Aggiornamento / conversione permesso di soggiorno
Aggiornamento permesso di soggiorno.
Il puntolegale può aiutarti alla compilazione ed alla ricerca di tutta la documentazione necessaria per rinnovare o aggiornare il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ( cd carta di soggiorno).
Sarà necessario compilare:
1) istanza sottoscritta dall’interessato (Modulo 1) tramite il kit rilasciato dallo Sportello Amico delle Poste Italiane;
2) fotocopia di tutto il passaporto;
In relazione all’aggiornamento richiesto deve essere prodotta la seguente documentazione:
- Cambio di domicilio: è sufficiente l'autocertificazione.
- Inserimento del figlio minore nato in Italia: compilazione del modulo 1, quale autocertificazione.
- Inserimento del figlio fino a 14 anni con ingresso in Italia a seguito del rilascio del visto per ricongiungimento familiare o familiare al seguito: sarà sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione, allegando la fotocopia del passaporto del minore .
- Aggiornamento del passaporto o altro documento: è sufficiente compilare il modulo 1, allegando fotocopia del nuovo documento.
- Variazioni anagrafiche. Per le variazioni dovrà essere prodotta una dichiarazione rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare del Paese di nascita con la quale si attestano le nuove generalità del richiedente .
- Aggiornamento delle fotografie. Qualora la carta di soggiorno venga utilizzata quale documento di identificazione dovranno essere aggiornate le fotografie ogni cinque (5) anni, utilizzando il modulo 1.
Il puntolegale ti potrà aiutare a convertire la tipologia del permesso di soggiorno di cui sei già in possesso, quindi bisogna chiedere il nulla osta allo Sportello unico per l'immigrazione della prefettura competente per territorio di residenza dello straniero e poi, chiedere la conversione alla questura.
Condizione per la conversione è che vi siano quote di ingresso previste dal decreto flussi e che il permesso di soggiorno posseduto sia in corso di validità.
Il permesso di soggiorno per motivi di studio/formazione può essere convertito in permesso di soggiorno per attività di lavoro subordinato o autonomo se si possiedono i requisiti previsti per questa tipologia.
Il permesso di soggiorno per lavoro stagionale può essere convertito in permesso di soggiorno per lavoro subordinato a tempo indeterminato o con contratto di almeno un anno quando:
lo straniero ha fatto ingresso in Italia per lavoro stagionale e che sia presente sul suolo nazionale per il secondo anno consecutivo essendo in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità;
lo straniero abbia fatto ingresso in Italia per lavoro stagionale e, alla fine del primo periodo di lavoro stagionale concesso, sia in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.