Colpa medica
La colpa medica è quel tipo di responsabilità che deriva dai danni cagionati ai pazienti da errori, omissioni e gravi negligenze dei sanitari. In questi casi è possibile richiedere il risarcimento dei danni fisici subiti ( ed in alcuni casi anche morali ed esistenziali) sia ai medici responsabili sia alla struttura sanitaria dove il paziente era ricoverato.
Una recente riforma del 2017 ha escluso la responsabilità penale dei sanitari per imperizia laddove questi dimostrino di essersi attenuti alle linee guida validate e pubblicate dall'Istituto Superiore di Sanità, mentre per la responsabilità civile ha definito i criteri in base ai quali si può identificare la responsabilità dei medici ( che ha carattere extracontrattuale ) e quella della struttura sanitaria (che ha carattere contrattuale). La stessa normativa prevede altresì che prima di adire il giudice competente il danneggiato deve esperire una preventiva procedura di Consulenza Tecnica Preventiva che è affidata ad un C.T.U. , cioè ad un consulente medico-legale nominato dal Tribunale che, in contraddittorio con eventuali consulenti di parte, dovrà accertare preliminarmente se sussiste la responsabilità medica e in caso affermativo quantificare il danno subito dal paziente.
Il PUNTO LEGALE può fornire sia l'assistenza medica che quella legale necessarie per affrontare le predette procedure tramite i suoi consulenti medici e i suoi avvocati.
..