PREMESSA
E' indubbio che tasse e tributi in una società civile devono essere pagati da tutti, ma talvolta, e sempre seguendo la strada maestra della legge, queste potranno risultare non più esigibili.
Noi ci prodigheremo affinchè quelle somme non potranno essere più richieste.
La cartella di pagamento che ti è arrivata ha sempre una efficacia esecutiva, questo vuol dire che se non viene pagata entro i termini che troverai sulla cartella stessa, questo può comportare il pignoramento, il fermo amministrativo, o l’iscrizione di ipoteca e tutte le misure che l'Agenzia delle Entrate ha per ottenere il recupero del credito.
Se Ti accade di ricevere una cartella esattoriale hai diverse soluzioni e rimedi da intraprendere.
puoi proporre ricorso innanzi alla Autorità Giudiziaria competente, ma anche se proponi ricorso, questa efficacia potrebbe non essere bloccata, quindi è meglio che nel nel ricorso stesso venga chiesta la sospensione della esecutività della cartella chehai impugnato.
La sospensione può essere richiesta in via amministrativa, utilizzando un apposito modello da inviare all’Agenzia delle Entrate e l'Amministrazione ha 220 giorni di tempo per dare una risposta.
Viceversa si puo avere una sospensione giudiziale che verràproposta insieme al ricorso, e li sarà il giudice a dover decidere esprimendosi positivamente o negativamente sulle Tue ragioniper l’esistenza di un danno grave ed irreparabile che gli deriverebbe dall’esecuzione della cartella.