Promozioni - Il Punto Legale

Vai ai contenuti

Ultimamente abbiamo avuto diverse richieste per dei chiarimenti in ordine al rimborso dei biglietti acquistati per  concerti che si sarebbero dovuti tenere tra la primavera e l’estate di quest’anno.


 Purtroppo a causa della pandemia non si sono tenuti tutti gli eventi all'aperto ed al chiuso, tra i quali i concerti e gli  spettacoli in genere, ed in pochi sono riusciti ad ottenere la restituzione dei danari per l’acquisto dei ticket, ma purtroppo  ancora meno riusciranno ad ottenere il rimborso, se non attiveranno la necessaria procedura di richiesta , prevista dalla Legge   n° 77 approvata il  17/07/2020, che ha convertito il c.d. "decreto  rilancio”.


Il Parlamento ha cercato di rimediare agli errori commessi nel disciplinare la questione dei rimborsi dei biglietti e degli spettacoli rinviati o cancellati a causa della pandemia di Covid-19, anche perché, nel frattempo,la Commissione Europea ha iniziato una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia, proprio perché la normativa italiana  si pone in contrasto con quella comunitaria, non consentendo ai consumatori la scelta tra il voucher e il rimborso in denaro.


Il testo del decreto prevedeva infatti, sia in caso di cancellazione che in caso di rinvio del concerto o dello spettacolo, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE l’emissione di un voucher che poteva essere utilizzato dal consumatore entro 12 mesi, senza richiedere alcuna accettazione da parte di quest’ultimo.


Il Decreto divenuto oggi legge n° 77/2020 prevede :


1) In caso di concerto o spettacolo annullato a causa della pandemia di COVID-19 l’obbligo, da parte dell’organizzatore, di rimborsare immediatamente il costo integrale del biglietto al consumatore.

 

Quest’ultimo però ha solo 30 giorni di tempo dalla data di entrata in vigore della legge (17/07/2020) per richiedere il rimborso !!

 

2) In caso di concerto o spettacolo rinviato, sempre a causa della pandemia di COVID-19, prevede l’emissione, da parte dell’organizzatore, di un voucher che il consumatore può utilizzare entro 18 mesi.

 

Se quest’ultimo non lo utilizza potrà richiedere, alla scadenza del suddetto termine,  il rimborso integrale del costo del biglietto.

 

Quindi nel caso dei concerti rinviati permane l’impossibilità di richiedere il rimborso immediato del biglietto e il voucher continua ad essere imposto e a non richiedere alcuna accettazione da parte del destinatario.

Cambia solo la sua durata : non più 12 ma 18 mesi.


Tale normativa, peraltro simile a quella che disciplina la cancellazione dei voli e dei viaggi in genere, non risolve quindi i problemi di compatibilità con quella comunitaria  ed espone l’Italia ad una condanna nella procedura di infrazione in corso.


Quindi fate molta attenzione, e provvedete immediatamente a richiedere,  nei modi e nei termini previsti dalla normativa la procedura di rimborso, oppure inviateci tutta la documentazione alla Nostra e-mail info@ilpuntolegale.com, telefonandoci allo 081682727, o con wathsapp al 3510174731.

Saremo ben lieti di  attivare la Vostra procedura di rimborso. 



Il Punto Legale S.r.l. - Sede legale: Piazzale Tecchio 46 - 80125 Napoli - Tel. 081.682727 |
P.I. 07992881214 Iscritto presso CCIAA di Napoli - n.ro REA NA923646 - Capitale sociale € 10.000 i.v. € 2.000
Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti